Passa ai contenuti principali

La Piazzetta


La porta segreta.

C’è una porta dentro ognuno di noi che ci permette l’accesso ad una dimensione inesplorata e modificabile a proprio piacimento secondo il nostro stato d’animo momentaneo; 
É quella porta che ci conduce nel mondo che vorremmo vivere e nel mondo dove vorremmo morire; É quella porta che ci conduce nel mondo dove siamo degli eroi che passano tra ali di folla osannante perché abbiamo salvato l’umanità; 
É quella porta che si apre docile ad ogni nostro desiderio non realizzato, recondito, inconfessabile, confessabile; É quella porta che si chiude automaticamente per difenderci dal mondo esterno e per proteggerci dal nostro mondo interiore; 
La mia porta è una semplice “piazzetta”, con una aiuola rotonda al centro, con gli amici di allora, il centro del nostro universo di amicizia e di giochi infiniti oramai sperduti nel grande cosmo della vita vissuta. La mia porta è il sedile intorno all’aiuola, dove avvenivano litigi e riappacificazioni, alleanze e preparativi di corse con i pattini a rotelle, lunghe chiacchierate fino a tarda sera che si dissolvevano con il suono delle voci delle mamme che ci chiamavano dai balconi. 
La semplice architettura della “piazzetta” non aveva nulla che potesse somigliare alle grandiose opere che arricchiscono la nostra città e sfidano i secoli ma, questo piccolo microcosmo è lì da circa sessanta lunghi anni e mi aiuta quando ne ho bisogno.
Chiudo gli occhi, apro la porta con la mente, ed entro in un mondo segreto ma aperto a coloro che lo popolavano. Mi siedo sul cordolo della aiuola al centro della piazzetta con il viso rivolto al sole, ascolto il silenzio interiore, posso pensare, posso attraversare il mondo intero in brevissimo tempo e sentire le sofferenze e le gioie di tutti. 
Sento le mie. 
Le sento solo io. 
Poi sento il trillo maligno di un cellulare che mi riporta nel mondo al di qua della porta. 
Mi alzo dal sedile. 
Volto le spalle al sole. 
Ritorno in questo mondo. 
Che in certi momenti non è più mio. 
È più piccola adesso la piazzetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Reset

Avete mai visto una casa che è stata costruita ai limiti di un precipizio? Una casa che gioca a nascondere i pensieri e molte volte li perde o li ritrova e all’improvviso si commuove meditando sulle persone che hanno transitato e vissuto dentro di lei e che la guerra ha portato via. Ogni casa ha due porte: una ha il contatto con il mondo, l’altra, sul retro, si apre su panorami notturni, ombre che vagano, dirupi, abissi e scogliere mostruose battute dalle onde che usano su di loro una violenza inaudita. Ecco quella è la casa della morte. Al di la di quella porta c’è un andirivieni sommesso di esseri che vagano senza pace, ombre che sono andate via da questo mondo nella solitudine più triste, senza un saluto o una carezza di conforto. In quel mondo virulento la schiuma della vita ricopre le spiagge in modo quasi impercettibile ed il rumore di questa schiuma, che si forma e scompare in continuazione è inquietante. In quel mondo la notte è priva di stelle chiare e tranquille ed il tempo

Era mio nonno

Ho sempre visto la foto di nonno Giuseppe Ferro dal basso, a casa di nonna mi guardava dal quadretto appeso al muro ed io vedevo la croce di guerra di metallo scuro e mi faceva paura.  Guardavo la nonna sempre vestita di nero incornicata dai suoi capelli bianchi testimoni di tanti dolori.  Non capivo ma mi chiedevo…poi aspettavo il giorno dei morti, il giorno che per noi bambini siciliani è particolare perché la mattina trovavamo i regali lasciateci dai nostri morti.  Ed io pensavo al nonno che non avevo mai conosciuto.  Quando andavamo al cimitero guardavo la lapide posta in alto ed io dal basso ero incuriosito da quel volto stampato nell’ovale di ceramica…ed i capelli di nonna diventavano sempre più bianchi.  Mi sono sempre chiesto com’è un nonno che non conosci, adesso lo so, è un uomo semplice che ha donato la vita per la sua patria salvando i suoi uomini mentre la morte lo aspettava al varco.  Gli eroi sono i semplici, non le persone complicate, gli eroi ragi

L'ultimo battito

Oggi ho assistito ad un spettacolo triste, la fine della vita di una farfalla.  Si agitava, si rivoltava, tentava l'impossibile, ma non c'era nulla da fare, era arrivata la fine della sua vita. Tre volte l'ho presa delicatamente e l'ho fatta volare ma dopo tre battiti d'ali precipitava per terra.  La natura aveva deciso, era bellissima con le ali aperte.  L'ho deposta in un posticino all'ombra per non farla soffrire troppo ma non si è mossa.  Sono rientrato in casa e poco dopo sono andato per vederla, non c'era più, un gatto che si aggira nel terrazzo l'aveva mangiata.  È la legge della natura.  Si dice che il battito d'ali di una farfalla provochi una tempesta dall'altra parte del mondo, a me ha provocato un sofferenza nel cuore.