Passa ai contenuti principali

Il pettirosso


“La nebbia è come la vita, non sai mai cosa ti aspetta al di la di un certo punto. Ciao Matteo”

«I pettirossi non smettono mai di cantare, anche quando fuori c’è il gelo, anche quando qualche animale gli distrugge il nido e perdono i piccoli. Il loro canto non si ferma mai, mai davanti alle difficoltà, mai davanti a nulla, mai davanti alla prova più dura della vita che, fortunatamente, procede con il suo corso anche quando ci sembra che tutto sia finito. E allora, quando ti sembra che non ci sia una soluzione per nulla, quando ti senti davvero a terra, affacciati alla finestra e spegni i rumori di sottofondo, vedrai che ovunque sei, li sentirai i pettirossi.» 
Matteo era un pettirosso, un uccellino che si è fermato per sempre a Verdello, un piccolo paesino del bergamasco nebbioso ed ha lasciato una scia di sole che permane nel cielo come una ferita luminosa. Si dice che i pettirossi debbano il loro nome al fatto che uno di loro tolse con il beccuccio una spina dalla corona che cingeva la testa di Cristo e fu per questo che il petto gli diventò rosso per uno schizzo di sangue. 
Matteo con la sua esistenza innocente fatta di sofferenza continua che lui riusciva a tramutare in vita vissuta pienamente e gioiosa ha seminato su un campo molto infido ed impervio, il campo del genere umano, ed è riuscito a trasformare cuori di pietra in terra fertile. La sua vita è stata breve, troppo breve, ma osservandolo disteso sul suo letto di spine che gli martoriavano la carne mi sono sentito impreparato e quasi senza forze innanzi alla sua grandezza. I pettirossi bussano ai vetri delle finestre, quando fa freddo, per ripararsi e chiedere cibo. 
Lui ha bussato ai vetri della vita per ottenere del tempo che non gli è stato concesso, ha svolazzato nel mondo ripetutamente, ha cantato le sue canzoni ma la nebbia lo ha portato via. Ho guardato questo uccellino nel suo letto di dolore ed aveva le sembianze di un uomo sofferente con il volto scavato e la barba, malamente distribuita nelle guance, quasi ispida che profilava lame taglienti di dolore non espresso nel silenzio di una morte apparente. 
Voci lontane lo chiamavano ripetutamente, selvaggiamente, accoratamente ma il silenzio era la risposta del pettirosso, lui non volava più da un tempo nascosto a chi gli stava intorno ad accudirlo, lui non era più cosa nostra, era dell’universo. 
Giorni pesanti e neri sono arrivati e il pettirosso ha ceduto le armi con onore facendo muro fino all’ultimo istante alla morte, ma ha perso il duello. La morte ha avuto il sopravvento ed in un ultimo cenno di pietà ha reso l’onore delle armi al pettirosso cambiando le sue sembianze ed ora, mentre dorme quieto nel sonno eterno, ha il volto del bambino il pettirosso, le guance colorate e la bocca socchiusa in un ultimo saluto ai suoi cari che lo hanno tanto amato e al mondo intero. 
Ciao pettirosso, vola alto adesso e vai a togliere le spine a chi soffre e soffrirà per sempre per la tua mancanza.

Commenti

  1. Commossa ringrazio per queste tue parole degne di una perenne fioritura e al di là di ogni mortale soffrire. Mirka

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di avere apprezzato il mio povero scritto dedicato al nipote...

    RispondiElimina
  3. Matteo, nella sua breve vita ha lasciato in tutti noi un segno incancellabile.. il segno della purezza, perchè lui era, ed è, un "PURO".
    Mi rattrista il pensiero di non vederlo e sentirlo, ma forse questo non era un mondo adatto a lui...anima santa!!!
    Lo zio Concetto in questo racconto ci ha commosso profondamente. Ciao Matteo un bacio da Cettina.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Reset

Avete mai visto una casa che è stata costruita ai limiti di un precipizio? Una casa che gioca a nascondere i pensieri e molte volte li perde o li ritrova e all’improvviso si commuove meditando sulle persone che hanno transitato e vissuto dentro di lei e che la guerra ha portato via. Ogni casa ha due porte: una ha il contatto con il mondo, l’altra, sul retro, si apre su panorami notturni, ombre che vagano, dirupi, abissi e scogliere mostruose battute dalle onde che usano su di loro una violenza inaudita. Ecco quella è la casa della morte. Al di la di quella porta c’è un andirivieni sommesso di esseri che vagano senza pace, ombre che sono andate via da questo mondo nella solitudine più triste, senza un saluto o una carezza di conforto. In quel mondo virulento la schiuma della vita ricopre le spiagge in modo quasi impercettibile ed il rumore di questa schiuma, che si forma e scompare in continuazione è inquietante. In quel mondo la notte è priva di stelle chiare e tranquille ed il tempo

Era mio nonno

Ho sempre visto la foto di nonno Giuseppe Ferro dal basso, a casa di nonna mi guardava dal quadretto appeso al muro ed io vedevo la croce di guerra di metallo scuro e mi faceva paura.  Guardavo la nonna sempre vestita di nero incornicata dai suoi capelli bianchi testimoni di tanti dolori.  Non capivo ma mi chiedevo…poi aspettavo il giorno dei morti, il giorno che per noi bambini siciliani è particolare perché la mattina trovavamo i regali lasciateci dai nostri morti.  Ed io pensavo al nonno che non avevo mai conosciuto.  Quando andavamo al cimitero guardavo la lapide posta in alto ed io dal basso ero incuriosito da quel volto stampato nell’ovale di ceramica…ed i capelli di nonna diventavano sempre più bianchi.  Mi sono sempre chiesto com’è un nonno che non conosci, adesso lo so, è un uomo semplice che ha donato la vita per la sua patria salvando i suoi uomini mentre la morte lo aspettava al varco.  Gli eroi sono i semplici, non le persone complicate, gli eroi ragi

L'ultimo battito

Oggi ho assistito ad un spettacolo triste, la fine della vita di una farfalla.  Si agitava, si rivoltava, tentava l'impossibile, ma non c'era nulla da fare, era arrivata la fine della sua vita. Tre volte l'ho presa delicatamente e l'ho fatta volare ma dopo tre battiti d'ali precipitava per terra.  La natura aveva deciso, era bellissima con le ali aperte.  L'ho deposta in un posticino all'ombra per non farla soffrire troppo ma non si è mossa.  Sono rientrato in casa e poco dopo sono andato per vederla, non c'era più, un gatto che si aggira nel terrazzo l'aveva mangiata.  È la legge della natura.  Si dice che il battito d'ali di una farfalla provochi una tempesta dall'altra parte del mondo, a me ha provocato un sofferenza nel cuore.