Passa ai contenuti principali

TORRE 5


E domani saremo anche noi nella “Torre 5”, il luogo del silenzio, dove è prigioniero ed immobile Matteo, mentre i guardiani brulicano intorno a lui collegando fili e computer con sacchetti di linfa vitale che danno nutrimento al dormiente. La “Torre 5” ha lunghi corridoi asettici e silenziosi, si può camminare per duecento metri di dolore mentre risuonano lungo le pareti i lamenti dei cari in attesa delle notizie che arrivano solitarie e lente come una goccia d’acqua ormai prigioniera della sete. 
Nella “Torre 5” vi è una sala gigantesca con giacigli tecnologici che tengono in vita esseri umani perduti nel dedalo di una foresta incantata che cercano disperatamente di trovare la via del ritorno alla vita. Lanciano segnali lacrimosi a volte o sussulti repentini che inducono all’illusione di un risveglio a lungo atteso.

Ma poi è silenzio.

Mentre noi aspettiamo sulla “Torre 5” scrutando l’orizzonte bugiardo.

Penso...
Alla Torre 5, la torre del silenzio, con i suoi lunghissimi corridoi asettici con una linea al centro che delimitava la soglia della vita e della morte. 
Alla Torre 5, la torre della speranza, con la sua grande sala che ospitava dormienti in lotta con la vita.
Alla Torre 5, la torre del pianto, che ha visto esseri umani ormai alieni dal mondo andare via in silenzio.


Commenti

  1. Parole intense per una situazione triste, questo brano mi riporta al Deserto dei Tartari. Auguri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le parole Quante parole abbiamo scritto in questi anni su facebook? E quante parole mi sono state regalate da persone sconosciute straordinarie? Le parole! Avete mai pensato alla potenza delle parole? avete mai pensato che certe parole, dette in un modo hanno fatto si che altre persone si siano ridotte ai margini dell’esistenza e della vita distrutte nell’intimo? Avete mai pensato che le nostre parole possono aiutare l’esistenza di altre persone bisognose solo di essere ascoltate? Avete mai pensato alla potenza delle parole dei grandi predicatori che riescono a coinvolgere enormi masse ad agire nei modi che loro desiderano? Sono affascinato dalla bellezza delle parole. Possono manifestare il tutto, gratitudine, amore, odio, cattiveria, invidia, arroganza, dolcezza, fratellanza… le parole…lucide, profonde, sentite. Io le assaporo con gusto come se fossero un manicaretto prelibato che non vorrei mai finire. Mi sento inerme di fronte ad esse e malgrado questa “sproporzione”, mi piacciono....

L'ultimo battito

Oggi ho assistito ad un spettacolo triste, la fine della vita di una farfalla.  Si agitava, si rivoltava, tentava l'impossibile, ma non c'era nulla da fare, era arrivata la fine della sua vita. Tre volte l'ho presa delicatamente e l'ho fatta volare ma dopo tre battiti d'ali precipitava per terra.  La natura aveva deciso, era bellissima con le ali aperte.  L'ho deposta in un posticino all'ombra per non farla soffrire troppo ma non si è mossa.  Sono rientrato in casa e poco dopo sono andato per vederla, non c'era più, un gatto che si aggira nel terrazzo l'aveva mangiata.  È la legge della natura.  Si dice che il battito d'ali di una farfalla provochi una tempesta dall'altra parte del mondo, a me ha provocato un sofferenza nel cuore.

Fiction su Rigopiano

Amo l’Abruzzo , una regione che mi ha dato il lavoro e la famiglia, leggere che a breve si comincerà a girare una fiction sulla immane tragedia che si è abbattuta a Rigopiano mi sembra una grave mancanza di rispetto verso il dolore ancora fresco e da metabolizzare dei familiari delle 29 vittime.  A Rigopiano ci andavamo a fare pic nic con i figli e raduni scout in occasioni speciali, è un luogo molto bello e tra i boschi è nascosto un cippo che commemora un pilota da caccia precipitato con il suo F 104 a causa di una manovra errata. Amo l’Abruzzo , una regione che ultimamente è stata colpita da ogni sorta di calamità naturale che hanno provato duramente tutte le strutture preposte agli aiuti e l’anima delle persone già accoltellata selvaggiamente da terremoti infiniti e distruttivi. Il turismo è in ginocchio, decine e decine di piccoli borghi, dei quali molti non conoscono nemmeno l’esistenza, sono ormai quasi disabitati a causa delle migliaia di abitazioni inagibili, la vi...